Home » Rilassare i muscoli del collo

Rilassare i muscoli del collo

woman-with-sore-neck1

Partiamo subito con questo video in inglese che spiega molto bene un esercizio di ginnastica cervicale, rilassare i muscoli del collo ci consente di ridurre il peso della testa dovuto ai muscoli contratti che schiacciano la cervicale.

L’esercizio è molto semplice e va molto bene per i lavoratori stressati. Dobbiamo sapere che quando parliamo di cervicale parliamo essenzialmente di stress, lo stress si accumula e contrae i nostri muscoli, soprattutto quelli del collo. Successivamente i muscoli del collo tendono a schiacciare la testa.

Infatti, l’inserizione dei muscoli è proprio vicino al nostro cranio e contraendosi schiacciano le vertebre facendoci sentire quel dolore da cervicale. Le soluzioni possono essere tante e la prima è appunto fare questo esercizio che andrà ad agire immediatamente.

Lo scopo di questo esercizio di ginnastica cervicale è un sollievo temporaneo, infatti bisogna scricare la tensione per evitare che i muscoli si contraggano ma questo lo vedremo nei prossimi anticoli. Possiamo arrivare in fondo alla giornata senza problemi e, se lavoriamo in ufficio, questo esercizio è praticabile più volte e in qualsiasi momento.

Variante: una variante potrebbe essere quella di tenere la mano sulla spalla opposta. Il video spiega come mettere la mano e fare una pressione sulla testa, possiamo fare la stessa pressione sulla spalla con l’obiettivo di andare a stirare i muscoli dalla parte opposta. Spesso infatti questi muscoli danno fastidio fino all’inserzione nella scapola.

One thought on “Rilassare i muscoli del collo

  • Ottimo articolo! Tra l’altro rilassare i muscoli del collo è molto importante anche per evitare problemi alla cervicale, e nel caso di artrosi cervicale per alleviare il dolore e farla passare. Grazie per aver condiviso queste informazioni! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *