Ginnastica a casa

Come fare ginnastica a casa? La ginnastica fai da te fa bene?

La ginnastica fai da te può essere molto utile. Essa presenta molti vantaggi ma anche molti svantaggi. La prima cosa da dire è che la ginnastica a casa si può fare quando si vuole in base ai nostri impegni ed ai nostri momenti liberi. Questo è sicuramente un pregio ma spesso può diventare un’arma a doppio taglio perché dopo alcuni giorni cediamo alla pigrizia e smettiamo di fare ginnastica. Se in vece la ginnastica non è a casa ma in palestra abbiamo lo stimolo ad uscire, a prenderci il tempo necessario, abbiamo pagato qui ndi dobbiamo essere costanti, etc.

Per chi riesce ad essere costante a casa allora la ginnastica fai da te è utilissima. Inoltre si possono fare tutti gli esercizi proposti in  questo sito. Fare ginnastica in casa limita un po’ tutte le ginnastiche aerobiche ovvero quelle per dimagrire come la corsa, la camminata o la bicicletta. Se queste tre attività si riescono a fare fuori casa, possiamo benissimo fare gli esercizi di ginnastica in casa anche senza strumenti ed attrezzi.

L’avvertenza che si deve subito porre per chi vuole fare ginnastica fai da te è la seguente: non improvvisate gli esercizi. Fare gli esercizi in modo scorretto è la cosa più sbagliata perché fa lavorare male il nostro fisico, portano a problemi motori o muscolari e non ci fanno allenare ma ci fanno fare tanta fatica senza ottenere i risultati sperati. Il consiglio è quello di imparare gli esercizi con una paio di mesi in palestra, oppure dei corsi di ginnastica dolce, per anziani, etc. In un secondo momento siete autosufficienti per poter iniziare la vostra ginnastica fai da te direttamente a casa vostra.

Un altro aspetto che dovete considerare è la socializzazione. Fare ginnastica a casa comporta la solitudine che non avreste se frequentaste qualche corso o qualche palestra. D’altra parte, però, fare ginnastica a casa vi consente di concentrarvi senza avere distrazioni. Come potete vedere decidere di fare ginnastica a casa è una scelta molto soggettiva.

Gli esercizi che vanno di più per una ginnastica fai da te sono:

Fare ginnastica fai da te a casa può essere molto comodo, l’importante è farla bene con un buon riscaldamento e senza fretta.

Qualche video:
prima cosa da fare in casa, bruciare i grassi, basta poco spazio, spesso in salotto:

Poi materassino ed esercizi per le gambe:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *