Ginnastica Posturale

La ginnastica posturale è molto utile per chi ha problemi di schiena, come la scoliosi per esempio, o per chi ha un modo di camminare che non giove al nostro fisico, per fare un altro esempio. La postura è la posizione che assumiamo nei nostri movimenti, nel camminare, nel sedersi ed anche nello stare seduti. Infatti la corretta posizione ed il corretto equilibrio del corpo ci consente di vivere meglio.

La ginnastica posturale ha il compito di correggerci la postura, soprattutto quella in piedi, infatti per un motivo o per un altro quasi tutti siamo leggermente inarcati, abbiamo una spalla più bassa dell’altra e tanti altri piccoli difettini. Per fare ginnastica posturale serve un esperto che valuti prima la nostra postura e poi capisca quali esercizi siano i migliori per correggervi il problema. Se per esempio si ha una postura sbagliata davanti al computer possiamo approfondire nella sezione ginnastica vertebrale oppure nella sezione ginnastica cervicale. Se volessimo suggerire due esercizi che si hanno sempre per una ginnastica posturale nel complesso proponiamo i seguenti due esercizi.

Esercizio di ginnastica posturale 1
Prendete una pallina e fate dei movimenti indietro col braccio oppure prendete una staffa o un bastone ed eseguite lo stesso movimento ma con tutte e due la braccia, con questo movimento tutta la schiena ed il bacino fanno un movimento nel verso opposto.

ginnastica posturale

Esercizio di ginnastica posturale 2
Spesso quando si ha una postura stile gobba nella parte alta della schiena si effettuano esercizi che ci facilitino il raddrizzamento e che tonifichino i muscoli della schiena per permetterci di sorreggerci meglio com per esempio il seguente esercizio in figura.

ginnastica posturale

Si è voluto dare un’idea di esercizi di ginnastica posturale perché i migliori esercizi adatti a voi sono quelli che il professionista vi indica dopo aver fatto un analisi della vostra postura.

Video sulla ginnastica posturale:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *