Ginnastica Addominali

Iniziamo con 6 semplici esercizi per gli addominali

Addominali Facili? Clicca qui

I muscoli addominali sono importanti per la robustezza del fisico, per la protezione dell’addome e per la capacità di sostenere il fisico in quasi tutti gli sport. Essi sono importanti per quasi tutti gli sport ed hanno un certo peso dal punto di vista estetico. Gli addominali sono composti principalmente da addominali alti, bassi e laterali. Questi ultimi vanno fino alla vertebre e si inseriscono nella schiena.

Gli esercizi di ginnastica per addominali vanno fatti solitamente da terra e richiedono parecchio impegno perché sono sempre gli ultimi che si vedono ed i primi a calare se si dovesse smettere o saltare qualche volta. Un tabù da sfatare immediatamente è quello per cui si crede che gli addominali facciano bene per dimagrire la pancia. Non è assolutamente vero. Per dimagrire la pancia bisogna bruciare i grassi, se invece decidiamo di fare gli addominali per dimagrire anziché eliminare la pancia la ingrosseremo perché ci sarà anche il volume ed il tono dei muscoli addominali da prendere in considerazione, per dimagrire si veda la sezione ginnastica dimagrante.

Esercizi di Ginnastica per addominali
I principali esercizi di ginnastica per gli addominali sono essenzialmente fati a terra. Quindi è possibile fare gli esercizi dove si vuole, anche sul tappeto di camera vostra. Gli esercizi che si propongono sono essenzialmente tre e sono dedicati agli addominali bassi, a quelli obliqui ed a quelli alti.

Addominali Facili? Clicca qui

Il primo esercizio riguarda gli addominali alti, questo esercizio di ginnastica per addominali è il più comune e viene sempre fatto da tutti gli sportivi, consente di tonificare gli addominali alti e meno quelli bassi. Ci si deve sdraiare a pancia in su e piegare le gambe. Alzare poi la testa e le spalle (non tutta la schiena) ripetutamente e lentamente. Le mano possono stare lungo il corpo, incrociate sul petto oppure dietro la nuca a gomiti aperti (più difficile).

ginnastica addominali
ginnastica addominali mani basse

Il secondo esercizio di ginnastica riguarda gli addominali bassi. Sempre nella posizione sdraiata alzando le gambe a 90 gradi, fare delle oscillazioni avanti ed indietro facendo lavorare gli addominali bassi.

ginnastica addominali bassi

Il terzo ed ultimo esercizio è per gli addominali laterali. In posizione sdraiata con le gambe piegate come l’esercizio 1 mettere le mani dietro la nuca ed allargare i gomiti. Effettuare una torsione del busto andando a portare il gomito destro verso la parte sinistra del corpo, idealmente verso il ginocchio sinistro e viceversa.

ginnastica addominali obliqui

Tutti gli esercizi possono essere fatti in serie da 10 volte per 3 serie. Chiaramente quando il carico è inferiore alle vostre possibilità potete aumentare le serie e le volte per arrivare sempre a tonificare i vostri addominali con questi semplici esercizi di ginnastica.

Addominali Facili? Clicca qui

Concludiamo con questa interessantissima guida agli addominali, 50 esercizi molto utili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *