Ginnastica Collo

Questo video spiega in maniera essenziale la ginnastica e lo stretching per il collo, gli esercizi vengono approfonditi sotto in italiano (il video è in inglese):

Per fare ginnastica al collo dobbiamo fare degli esercizi che non solo rilassino le vertebre del collo ma devono rilassare anche le fasce muscolari delle spalle e del collo stesso. Solitamente quando vogliamo fare la ginnastica per il collo abbiamo un problema di cervicale (ginnastica cervicale) oppure abbiamo il collo contratto ed affossato sulle spalle oppure abbiamo il classico torci collo ed in questo caso dobbiamo lavorare soprattutto sulla muscolatura.

La ginnastica per il collo è molto semplice, in certi esercizi può essere una ginnastica dolorosa. D’altro canto però essa è molto efficace e permette di avere effetto quasi immediato sul benessere del nostro collo. Gli esercizi che vengono proposti non sono risolutori per problemi infiammatori cronici oppure per problemi vertebrali per i quali si consiglia di andare da un esperto/professionista, sono però un ottimo aiuto per rilassare il nostro collo.

Esercizi di ginnastica per il collo
Esercizio 1
Per prima cosa andiamo a stirare i muscoli del collo laterali che si inseriscono nelle spalle. Mettiamoci in piedi o comodamente seduti, prendiamo la testa nella parte destra con la mano sinistra e tiriamo dalla parte opposta, mettiamo a penzoloni l’altro arto che fa da contro-peso stirando tutto il muscoli che si inserisce dalla testa alla spalla

ginnastica collo

Esercizio 2
Questo esercizio è indicato per chi tende ad avere le vertebre leggermente schiacciate verso il basso tirate dai muscoli dovuto a tensioni o posture sbagliate. Fare dei movimenti avanti ed indietro con la nuca, soprattutto quando andiamo indietro forzare fino ad arrivare alla massima estensione.

ginnastica collo

Esercizio 3
Esercizio di ginnastica per scaricare il collo dal peso della testa e rilassare vertebre e muscoli che si inseriscono della testa. Sdraiarsi su un lettino oppure su un tavolo a pancia in giù ed esporre la testa fuori dal ripiano facendola andare verso il basso. Questo è un ottimo esercizio di scarico.

ginnastica collo

Esercizio 4
Sdraiarsi a pancia in su e mettere un cuscino cilindrico sotto il collo, dopo alcuni minuti di rilassamento generale, prendere con le mani la nuca e cercare di allungare il collo facendo una pressione in senso opposto. Questo esercizio è ottimale se la pressione di allungamento del collo viene fatta da una seconda persona. In questo modo le vertebre si scaricano, questo esercizio di ginnastica per il collo è una valida alternativa all’esercizio precedente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *