Ginnastica Facciale

Che cosa intendiamo per ginnastica facciale? Come si fa e quali scopi ha la ginnastica facciale?

Questo tipo di ginnastica viene praticato soprattutto dal mondo femminile ma ciò non toglie che possa essere fatto anche dagli uomini. Per ginnastica facciale intendiamo tutti quegli esercizi di ginnastica per il viso che ci consentano di tonificare i muscoli ed i tessuti del viso per evitare certe cadute dovute all’età oppure alla nostra pelle troppo morbida o cadente.

La ginnastica facciale viene fatta dagli attori per avere un viso tonico, viene seguita da molte persone che vogliono evitare le rughe o che vogliono arginarle. Mediante piccoli esercizi si riesce spesso a dare la parvenza di un viso giovane ed in salute. Se avete qualche ruga oppure qualche segno della vecchiaia non pensate di eliminarlo con gli esercizi facciali.

Ecco gli esercizi fondamentali per una corretta ginnastica facciale

Esercizio facciale 1 – sorriso
Fate dei sorrisi ad intermittenza con bocca aperta e con bocca chiusa. Questo vi consentirà di tonificare sia le labbra che i muscoli delle guancie
Un integrazione potrebbe essere un sorriso a bocca aperta stile sbadiglio, qui le labbra sono tutte in tensione e vi permetterà di tonificare tutti i muscoli attorno ad esse

Esercizio facciale 2 – labbra
Muovete le labbra su e giù in serie ripetute di 20 volte ciascuna. L’esercizio andrebbe fatto a labbra appoggiate e quindi bocca chiusa ed a bocca aperta con le labbra tutte distese. In questo modo si sviluppano i muscoli attorno alle labbra e le labbra stesse

Esercizio facciale 3 – occhi
Molti sono gli esercizi per gli occhi, per esempio ruotare gli occhi in senso orario ed antiorario fa lavorare tutti i muscoli attorno ad essi. Mi raccomando tenete la testa ben ferma. Altri esercizi importanti sono quelli di simmetria. Girate gli occhi a destra e sinistra e fateli andare poi dall’alto verso il basso.

Esercizio facciale 4 – fronte
Ci sono più esercizi per la fronte. I due principali sono:

  • imbronciate le sopracciglie come i bambini arrabbiati facendo un movimento in avanti dei muscoli della fronte e della testa.
  • Alzate le sopracciglia facendo lavorare i muscoli della fronte come se stessero facendo del sollevamento pesi

Esercizio 5 – per il collo
L’esercizio per Il colo non viene considerato un esercizio facciale ma un collo tonico camuffa anche un viso meno tonico e se entrambi sono snelli e tonici il lavoro è completo. Per questo esercizio si rimanda alla sezione apposita degli ginnastica per il collo.

Ringiovanire la pelle e soprattutto il viso è possibile ed i cosmetici hanno fatto passi da giganti. Rendere però la nostra faccia con esercizi facciali trasforma il nostro viso facendolo apparire in salute ed in forma.

In questo video si spiega molto bene la ginnastica facciale.

 

Nota: molti dicono che sia perfetta per evitare le rughe, sicuramente aiuta …… ma nemmeno la facciale potrà evitarcele se ci spettano, hehe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *