Ginnastica Fianchi

Come fare ginnastica per i fianchi?

Eccovi un ottimo video per i fianchi:

Anche quando si parla di ginnastica per i fianchi dobbiamo distinguere se intendiamo una ginnastica per farci dimagrire, quindi una ginnastica brucia grassi, oppure una ginnastica per potenziare i muscoli dei fianchi, con molta probabilità il nostro obiettivo è quello di snellire i fianchi e poi potenziarli facendo una ginnastica per i fianchi completa.

Per dimagrire sui fianchi valgono le regole generali per dimagrire che sono: dieta, sport aerobici e costanza. L’argomento è approfondito in più sezioni di questo sito. Più difficili sono gli esercizi di ginnastica per i fianchi. Un importante esercizio è quello degli addominali laterali (obliqui) che attraversano il nostro fianco e si vanno ad inserire vicino alla colonna vertebrale, potete vedere l’esercizio nella sezione ginnastica addominali.

Esercizio 1 di ginnastica per i fianchi
Coricatevi per terra, mettetevi su un fianco con gambe tese. Alzate la gamba che guada il soffitto con un movimento in verticale. Fate le solite 3 serie di 12 colpi ciascuna. Una variante potrebbe essere quella di alzare la gamba di 30 cm e fare un movimento in avanti e indietro della gamba (più difficoltoso)

ginnastica fianchi a terra

Esercizio 2 di ginnastica per i fianchi
Mettetevi in piedi con le mani dietro la nuca, braccia aperte e ruotate a destra ed a sinistra. La variante potrebbe essere quella di usare una sbarra ed un bastone, metterselo dietro la testa ed appoggiarci le mani alle estremità

ginnastica fianchi

Esercizio di ginnastica di allungamento per i fianchi
I fianchi vanno anche allungati, così si evitano problemi nella torsione e si elasticizza il muscolo. Di seguito potete vedere l’esercizio per allungare i muscoli nei fianchi. Se si oscilla accompagnando con le braccia a destra ed a sinistra può diventare un ottimo esercizio di ginnastica dolce per i fianchi.

ginnastica fianchi piedi

Spesso per fianchi intendiamo anche i muscoli quadricipiti che si innestano nel bacino e quindi ci riferiamo alle gambe, potete approfondire la ginnastica per le gambe nell’apposita sezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *