Ginnastica ai Polpacci

In questa sezione trattiamo degli esercizi utili per una corretta ginnastica ai polpacci . Quando si pensa alla ginnastica per polapacci si pensa sempre al classico esercizio a muro ma ci sono tante forme e varianti di questo esercizio. Inoltre, quando andiamo a fare ginnastica per i polpacci andiamo anche a potenziare i muscoli della pianta del piede.

Il muscolo del polpaccio si chiama Gastrocnemio e viene chiamato anche I gemelli data la sua forma che assomiglia a due muscoli gemelli. La ginnastica per il polpaccio è fondamentale per la stabilità della tibia e del perone ed è fondamentale per le salite, le discese e gli scatti.
Gli esercizi di ginnastica per il polpaccio possono essere fatti sia senza attrezzi che con attrezzi specifici oppure anche con sport particolari e non solo in palestra. Alcuni esercizi di ginnastica per polpacci:

Classico esercizio, se non avete il bilanciere potete mettervi un peso sulle ginocchia, meno duro rispetto a quello indicato sotto, ottimo per iniziare:

Esercizi di ginnastica per polpacci a muro: mettersi in piedi con il volto di fronte al muro ed una distanza di circa mezzo metro, appoggiare le braccia al muro e con le gambe leggermente divaricate ci alziamo in punta dei piedi, rimaniamo per 5 secondi e poi scendiamo lentamente. In questo modo i polpacci delle gambe alzano tutto il nostro peso.

ginnastica polpacci

Un esercizio alternativo è quello di mettere sotto alla punta dei piedi un libro, oppure di lavorare con un piano inclinato che consente di alzare i polpacci da una posizione obliqua e non piana come quello precedente.

ginnastica polpacci

Ancor più avanzato è l’esercizio di ginnastica per polpacci fatto ad un solo piede. L’esercizio è uguale al precedente ma il carico non si distribuisce su due gambe bensì su una sola aumentando quindi il peso.

ginnastica polpacci

Eccovi un video che riassume il movimento per tonificare i polpacci:

Alla fine, per i body builder, l’esercizio può venire fatto anche con un bilanciere sulle spalle(se seguiti) oppure con una sbarra per sollevamento pesi con lo scopo di aumentare ancor di più il carico.

Tonificare i polpacci con lo sport

  • La bici fa aumentare i polpacci soprattutto in salita alzando il sedere dal sellino
  • Saltare la corda, oltre ad acquisire elasticità e rapidità ci fa anche rassodare i polpacci ed i muscoli del piede
  • Fare step od utilizzare il cross trainer
  • Molti esercizi per le gambe, per esempio i balzi possono essere molto utili anche per i polpacci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *