Ginnastica Schiena

Come posso fare ginnastica per la schiena? Quali sono i migliori esercizi di ginnastica per la schiena?

Queste sono solo alcune delle domande che ci possiamo rivolgere quando abbiamo mal di schiena e vogliamo assolutamente fare della ginnastica per farcelo passare. La schiena è molto importante e non si deve trascurare, inoltre farsi seguire da un esperto, almeno all’inizio, ci consente di imparare bene gli esercizi, di fare gli esercizi appropriati e di dare le tempistiche giuste all’esercizio. Infatti, queste tre componenti sono fondamentali per trarre giovamento dall’esercizio e per non farlo diventare controproducente.

Ci sono vari tipi di ginnastica per la schiena e questo è dovuto al fatto che possiamo avere vari tipi di problemi alla schiena. Se abbiamo mal di schiena perché stiamo seduti o piegati troppo un’ottima soluzione è quella di fare tanto allungamento della colonna e dello sport in generale, quello che vi si addice di più. Il mal di schiena potrebbe però essere provocato da infiammazioni e da cause ben più serie che vanno curate. Possiamo quindi distinguere il mal di schiena in diverse parti e quindi distinguere le diverse ginnastiche per il mal di schiena:

  • Mal di schiena posturale ginnastica posturale. Spesso il mal di schiena dipende dalla nostra postura, da come stiamo in piedi, seduti, da come camminiamo, etc.
  • Cervicale – il mal di schiena che si estende dal collo è uno dei più comuni, si inserisce nelle scapole e quindi la ginnastica adatta è una ginnastica cervicale
  • Scoliosi, vi è una ginnastica appropriata
  • Ernia, fare ginnastica per l’ernia consiste in una serie di esercizi mirati sull’ernia e non coinvolge tutto il vostro mal di schiena, si va a curare la causa
  • Lombare, se abbiamo un mal di schiena di tipo lombare ci sono una serie di esercizi di ginnastica lombare
  • Sciatica, il mal di schiena è dovuto da schiacciamento di terminazioni nervose che ci estendono il dolore anche negli arti.

L’elenco include solo alcuni dei problemi alla schiena, la maggior parte risolvibili solo con una ginnastica. In generale, fare dei buoni esercizi di ginnastica di allungamento è fondamentale per poter rilassare ed allungare la schiena e quindi risolvere la maggior parte dei nostri mal di schiena. Ricordate anche di potenziare i muscoli della schiena per una miglior tenuta nei movimenti e quindi riducendo il rischio di mal di schiena.

Ecco un video interessante per rilassare e distendere la schiena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *