Ginnastica Ernia

Come fare ginnastica se si ha un’ernia del disco?

Esistono molti esercizi di ginnastica per l’ernia del disco, sicuramente la diagnosi di un esperto sarebbe la prima cosa da fare ed evitare le ginnastiche fai da te è consigliato. Gli esercizi di ginnastica per l’ernia lavorano sostanzialmente sullo scarico della colonna per poter rilassare i tessuti, i muscoli e soprattutto le vertebre.

Gli esercizi di ginnastica per l’ernia lavorano lo scopo di allungare le vertebre e consentire lo scarico della colonna e sono quindi esercizi semplici, rilassanti e spesso fatti a terra. Chi vi propone degli esercizi per l’ernia in piedi oppure di carico e sforzo diffidate. Gli esercizi però non sono tutto, possiamo dire che essi consentono di far rientrare il problema se fatti bene (serve un esperto che ve li spieghi) se inseriti in una cura più ampia e se l’ernia è piccola, ma tutto questo lo vede sicuramente un esperto.

Esercizi di ginnastica per l’ernia del disco

Esercizio 1
Sdraiarsi a pancia in su, distesi con le braccia lungo i fianchi, alzate le gambe lentamente e piagatele sul petto, con le mani prendete le gambe e tiratele verso il petto. In questa maniera si stira la parte bassa della schiena. Sentite il bacino che si alza leggermente compresi il sacro e le prime vertebre.

ginnastica ernia

Esercizio 2
Mettetevi a pancia in giù, sempre sdraiati, alzate vi con le braccia e portate una gamba sul petto mettendo il piede d’appoggio perpendicolare al pavimento, fate un movimento in avanti. In questo modo stirate i glutei ed i muscoli che si inseriscono proprio nelle ossa del bacino e nelle prime vertebre.

ginnastica ernia

Esercizio 3
Mettetevi per terra seduti e con le mani andate a prendere la punta dei piedi, questo esercizio di ginnastica classica è perfetto per allungare la schiena e soprattutto la parte bassa della schiena

ginnastica ernia

Esercizio 4
Sedetevi sulla sedia, abbassate il busto ed abbracciate le ginocchia, in questa maniera le gambe spingono leggermente il bacino verso lo schienale della sedia e la schiena si scarica. Questo esercizio può essere considerato un’alternativa all’esercizio 1.

ginnastica ernia

Questi semplici esercizi di ginnastica non si prefiggono di risolvere il problema dell’ernia del disco. Spesso servono esercizi più mirati, manipolazioni se non operazione. Fare esercizi di ginnastica per lo scarico della schiena è però fondamentale anche per prevenire un’ernia del disco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *