Ginnastica Sciatica

La sciatica, o sciatalgia, è un dolore intenso alla gamba dovuto all’infiammazione del nervo ischiatico (fonte wikipedia). Il dolore è solitamente intenso e continuo, parte dal retro della coscia e può arrivare fino al piede e fino all’anca. I trattamenti per curare questo problemi sono molto diversi tra loro perché le cause che provocano la sciatica possono essere differenti, di conseguenza sarà differente anche la cura e gli esercizi di ginnastica per alleviare il dolore.

Le cause della sciatica possono essere molte, tra le più comuni troviamo:

  • ernia al disco
  • gravidanza
  • posture sbagliate
  • lavoro errato dei muscoli dei glutei o della schiena

In generale quasi tutti i tipi di sciatalgia sono dovuti allo schiacciamento o compressione della radice del nervo che estende il dolore per tutta la gamba come in fugura.

dolore sciatica Sciatalgia

Gli esercizi di ginnastica che si propongono per una sciatica e per una corretta rilassatezza delle vertebre e del sacro sono principalmente due. Ogni tipo di sciatica ha i propri esercizi, le proprie cause ed i propri rimedi, affidarsi a degli specialisti è fondamentale per risolvere il problema definitivamente.

Esercizio di ginnastica per sciatica 1
Sdraiarsi comodamente per terra, alzare le ginocchia e portarle al petto, tenere le gambe piegate. Con le braccia e le mani avvolgere le ginocchia. Tirare poi in su le ginocchia in modo tale che il sacro e le prime vertebre subiscano un leggero movimento verso l’alto distendendole. Ripete più volte tenendo in tensione per minimo 30 secondi.

ginnastica sciatica

Esercizio di ginnastica per sciatica 2
Sempre in posizione sdraiata, alzate il ginocchio della gamba dolorante e tenete la gamba piegata, con la mano opposta prendete il ginocchio e tiratelo verso il lato opposto facendo così stirare le ossa del bacino, i muscoli dei glutei rilassando così sia i tessuti che le terminazioni nervose

ginnastica sciatica

Questi due semplici esercizi di ginnastica sciatica non hanno lo scopo di farvi passare totalmente il problema, essere seguiti da uno specialista è fondamentale per capire il trattamento migliore. Spesso oltre agli esercizi si ginnastica per la sciatica si propongono anche dei massaggi ed all’inizio degli antidolorifici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *