La Ginnastica

Questo sito descrive la ginnastica intesa come ginnastica per tutti. Che cosa significa fare ginnastica?

La ginnastica, in generale, è uno sport che prevede l’esecuzione di esercizi da parte di atleti. Gli esercizi vengono solitamente fatti in sequenza e richiedono spesso forza, elasticità e coordinazione (fonte Wikipedia).

Vi sono vari tipi di ginnastica ed il termine viene usato per descrivere molte situazioni, molti allenamenti e molti esercizi. In questo sito considereremo ginnastica quei movimenti per rimettersi in forma. Sarà quindi una ginnastica per tutti, potrà essere più focalizzata allo sport oppure ad una parte del corpo oppure ad una ginnastica per dimagrire ma sarà sempre intesa come ginnastica per tutti.

Questo potrebbe essere un uso improprio del termine ginnastica, infatti i tipi di ginnastica dove l’uso di questa parola è propriamente corretta sono:

  • Ginnastica artistica
  • Ginnastica ritmica
  • Ginnastica Aerobica
  • Ginnastica Acrobatica

Questi tipi di ginnastica sono da considerarsi ginnastiche intese come sport.  Esse hanno bisogno di preparazione, di tanta volontà e di costanza. Capita spesso che una persona, soprattutto giovane, inizi a fare degli esercizi di ginnastica per tutti e poi si accorga di essere appassionata di certi tipi di movimento. A quel punto la persona decidere di approfondire quel tipo di ginnastica diventando di fatto un atleta.

Come appena accennato, in questo sito approfondiremo vari aspetti della ginnastica per tutti. Ogni esercizio particolare di ginnastica avrà principalmente tre scopi:

  • tono muscolare
  • agilità articolare
  • allungamento dei muscoli (stretching)

Gli esercizi proposti in seguito verranno quindi divisi in tre parti per poter allenare la spalla, per esempio, nel miglior modo possibile andando a fare della ginnastica mirata con i tre scopi appena citati.

Infine, il termine ginnastica viene usato in moltissime situazioni, spesso viene inteso come “il fare un esercizio”. Infatti se per esempio siete in riabilitazione e vi fanno fare degli esercizi per recuprare le vostre funzionalità parleremo di ginnastica riabilitativa, se invece faremo degli esercizi per camminare meglio o stare più diritti ecco che parleremo di ginnastica posturale, etc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *